Il bagagliaio dell’automobile è senz’altro una delle zone più “critiche” della vettura. In molti vorrebbero mantenerlo in maniera ordinata, organizzata e pulita, per averlo a disposizione ogni qualvolta vi siano da trasportare degli oggetti o degli animali, in modo da non ingombrare l’interno della vettura.

Purtroppo spesso la realtà è tutt’altra. Il bagagliaio viene spesso “ammassato” di oggetti, come taniche per la benzina – se quest’ultima dovesse finire -, oggetti di sicurezza come giubbotti catarifrangenti o altro, eccetera. Il risultato è, spesso e volentieri, che quando è necessario utilizzare il bagagliaio quest’ultimo non solo è sommerso nel caos, ma è anche sporco.

vasce-baule

Come evitare tutto ciò? Fortunatamente, è possibile sfruttare degli accessori appositi: le vasche baule.

Le vasche baule altro non sono che degli speciali “contenitori” da agganciare al pavimento del bagagliaio. Essendo solitamente dotate di copertura antiscivolo, gli oggetti al suo interno restano quasi del tutto fermi anche durante la marcia, l’ideale se si trasportano oggetti fragili che potrebbero rovesciarsi e rompersi. Inoltre, essendo facilmente smontabili e pulibili semplicemente con acqua e sapone, sono consigliatissime se si trasportano animali come cani di grossa taglia, che potrebbero perdere pelo o comunque sporcare la tappezzeria del bagagliaio. Alcune tipologie di vasche baule sono, inoltre, dotate di pratici “scomparti” all’interno dei quali sistemare oggetti di varia grandezza.

Il prezzo delle vasche baule è, solitamente, commisurato alla grandezza e ai materiali dei quali sono costituite. I modelli “base”, per così dire, sono piuttosto economici e alla portata di tutti.

Leggi di più box tetto auto.