Acquistare caschi da moto in modo saggio
Si vive una volta sola e se siete dei motociclisti accaniti, l’ultima cosa che volete è compromettere la vostra protezione e sicurezza. Ecco perché è importante acquistare i migliori caschi da moto che vi terranno al sicuro nel momento in cui percorrerete le strade aperte.
Purtroppo, molte persone commettono spesso errori madornali quando acquistano un casco, con conseguenze altrettanto madornali. Che sia la prima volta che acquistate un casco da moto o la decima, assicuratevi di evitare i seguenti errori per non sprecare il vostro denaro e rimanere al contempo sicuri.
Sommario:
Farsi influenzare dall’estetica
I motivi e i colori accattivanti dei caschi possono facilmente indurvi a scegliere quello più attraente. Tuttavia, tenete presente che il casco non è solo un semplice accessorio da mostrare agli altri motociclisti. Il casco è un’attrezzatura fondamentale per la vita, quindi è bene sceglierne uno che sia in grado di svolgere esattamente questo compito.
I parametri di sicurezza più importanti da ricercare nei caschi sono la calotta interna in EPS, la calotta in ABS ad alto impatto e la visiera antigraffio. Si tratta di tre componenti essenziali per garantire il massimo livello di protezione in caso di incidente. Anche il meccanismo del cinturino del casco deve essere facile da usare, in modo da poterlo semplicemente togliere quando necessario.
Dare per scontate le proprie esigenze
Prima di iniziare l’acquisto di caschi da moto, assicuratevi di sapere già di cosa avete bisogno. Guidate la vostra moto per andare al lavoro o a scuola? Vi piace fare viaggi a lungo raggio ogni mese? Identificare le vostre esigenze prima di acquistare un casco vi aiuterà a scegliere il casco più adatto a voi.
Scelta di caschi da moto con taglie sbagliate
Molti motociclisti alle prime armi commettono questo errore. Affinché il casco serva al meglio il suo scopo e la sua funzione, deve aderire perfettamente alla testa. Se il casco è allentato, potrebbe volare via in caso di incidente. Un casco poco aderente non sarà in grado di fornire il giusto livello di protezione durante l’impatto.
Nel frattempo, se il casco è stretto, eserciterà una pressione e uno sforzo sul viso e sulla testa. Potrebbe anche causare stanchezza e distrazioni indesiderate.
Chiedete ai vostri familiari o amici di misurare la circonferenza della vostra testa, in modo da poter scegliere il casco della misura giusta per voi, che non sia troppo aderente o troppo stretto.
Acquisto di un casco senza certificazione
Infine, non acquistate mai un casco che non abbia una certificazione di sicurezza. Le forze dell’ordine potrebbero farvi pagare una multa se non rispettate le leggi locali sulla certificazione del casco. Anche i motociclisti che viaggiano spesso oltre confine sono tenuti a soddisfare i requisiti di certificazione dei due Paesi.
La vostra vita è un dono prezioso che non potete riavere indietro una volta che se n’è andata. La vostra sicurezza è l’ultima cosa su cui dovreste scendere a compromessi nella speranza di risparmiare qualche soldo. Anche se può essere allettante scegliere i caschi da moto più economici che si possono trovare, il denaro risparmiato sarà inutile se sarà in cambio della vostra vita.
Post della stessa categoria:
- Cosa fa funzionare l’aria condizionata dell’auto
- Bagagliaio pulito e organizzato
- Acquista pneumatici invernali per una guida invernale migliore
- L’automobile: come mantenerla ben funzionante
- Tendine parasole per auto
- Specchietto con Android? Ora esiste davvero
- La bellezza incontra la funzionalità con i tappetini in gomma per auto