Salute e Belezza

Suggerimenti per adattarsi all’uso degli occhiali progressivi

Gli oculisti consigliano spesso gli occhiali progressivi, o semplicemente progressivi, alle persone che hanno bisogno di un paio di occhiali diversi per la visione da lontano e per la visione da vicino. I progressivi evitano la necessità di cambiare paio di occhiali, poiché le lenti possono offrire una correzione della visione a distanze diverse all’interno di un’unica lente. 

Le lenti progressive offrono un modo semplice per semplificare la vostra routine di occhiali, evitando di doverne portare sempre con voi diverse paia. Il problema è che all’inizio potrebbe essere necessario un po’ di tempo per adattarsi alle nuove lenti progressive e da vista multifocali. 

Continuate a leggere per saperne di più sui modelli progressivi e su come adattarsi a indossarli come un professionista:

Gli oculisti consigliano spesso gli occhiali progressivi, o semplicemente progressivi, alle persone che hanno bisogno di un paio di occhiali diversi per la visione da lontano e per la visione da vicino.

Come lavorano i progressisti 

Le lenti progressive sono lenti multifocali che correggono la visione a diverse distanze in un unico paio di occhiali. Sono considerate la soluzione più rivoluzionaria di lenti multifocali senza una linea visibile al centro della lente. 

Le lenti progressive garantiscono inoltre una transizione fluida e senza interruzioni tra le varie distanze. La visione da lontano è l’area di visione principale nella parte superiore della lente. La visione intermedia è la parte più piccola al centro della lente. Infine, la visione da lettura è la parte più piccola nella parte inferiore degli occhiali. 

Poiché le tre aree sono combinate in un’unica lente, è possibile vedere meglio se si osserva il corridoio centrale della lente. 

Periodo di adattamento per l’uso di occhiali progressivi 

L’adattamento alle lenti progressive richiede tempo: la maggior parte delle persone ha bisogno di alcuni giorni, fino a due settimane. Spesso questo accade anche se si è già provato a indossare lenti bifocali o progressive. 

Tenete presente che ogni persona è diversa e ogni occhio è unico. Durante questo periodo di adattamento, siate pazienti e concentratevi sui vostri progressi. 

Di seguito sono elencate alcune cose che potete provare a fare per ridurre al minimo il periodo di adattamento:

  • Indossate la nuova montatura il più possibile e non utilizzate il vecchio paio. 
  • Indossate le lenti progressive durante le ore di veglia per tutto il giorno, per aiutarvi ad abituarvi. 
  • Indossare le lenti progressive durante la guida dopo essersi abituati a usarle. 

Cosa aspettarsi durante il periodo di adattamento

Quando inizierete ad adattarvi agli occhiali progressivi, noterete presto che le cose intorno a voi diventano più chiare e più a fuoco. 

Di seguito sono riportati alcuni degli aspetti comuni che si possono notare quando si provano i progressivi all’inizio e che diventeranno presto normali dopo qualche tempo:

  • I lati sono sfocati.

Si tratta della cosiddetta distorsione periferica, dovuta alle specifiche zone di visione delle lenti. Si può provare a girare la testa a destra o a sinistra invece di fare movimenti a destra o a sinistra con gli occhi. In questo modo si eviterà di guardare attraverso i lati sfocati.

Pensate al vostro naso come a una macchina fotografica e puntatela verso l’oggetto che volete guardare. Quando guardate il terreno sottostante, inclinate un po’ il mento e questo tornerà a fuoco, aiutando così la vostra percezione della profondità. 

YouTube video
  • Si guarda attraverso la parte inferiore della lente e si inclina il mento quando si legge e si guarda il computer. 

Si può alzare un po’ la sedia o abbassare il monitor se si usa il computer solo per un po’ di tempo. 

Post della stessa categoria: