Salute e Belezza

Godetevi i vantaggi delle piscine alle Thermana Laško

Tutti sognano di diventare nuotatori professionisti e di portare la bandiera del proprio Paese ai Giochi Olimpici. Ma la buona notizia è che non è più necessario essere un nuotatore olimpico per poter godere dei vantaggi offerti dalle piscine di resort come Thermana Laško

Il nuoto può essere praticato da persone di diverse età, di diversa estrazione sociale e con diversi livelli di esperienza. Il nuoto è uno di quei pochissimi sport che una persona può praticare anche da giovanissima e fino a 90 anni o oltre. 

La buona notizia è che per quanto riguarda il nuoto e i suoi benefici nascosti, non è mai troppo tardi per iniziare. Il nuoto è ideale non solo per la salute fisica, ma anche per quella mentale. Date un’occhiata ad alcuni dei migliori vantaggi del nuoto che vi faranno venire voglia di tuffarvi presto in acqua. 

Il nuoto può essere praticato da persone di diverse età, di diversa estrazione sociale e con diversi livelli di esperienza.

Aiuta a vivere più a lungo 

Sapevate che uno studio ha scoperto che i nuotatori hanno un rischio minore di morte precoce e di morte per ictus e malattie cardiache?

Il nuoto può persino competere con altre forme popolari di esercizio fisico. È stato addirittura rivelato che chi nuota tende a vivere più a lungo rispetto a chi corre e cammina. E non si tratta solo di un po’ di tempo in più. Da un altro studio è emerso che la maggior parte dei nuotatori aveva meno probabilità di morire durante il periodo di studio rispetto a chi corre o cammina. 

Favorisce il benessere cardiovascolare 

Trascorrere un po’ di tempo in piscina è anche un modo accessibile ed efficace per aumentare la funzionalità polmonare e la salute del cuore e migliorare la forma fisica generale. Il corpo diventa più efficiente nell’utilizzo dell’ossigeno e questo può migliorare le funzioni cognitive e far sentire più energici. 

Poiché ogni volta che si fa una nuotata si controlla anche la respirazione, questa attività è ideale anche per le persone con diagnosi di BPCO o broncopneumopatia cronica ostruttiva e per chi soffre di asma. 

L’allenamento della forza al suo meglio

Il nuoto non è solo un ottimo allenamento per il sistema cardiovascolare, ma è anche una forma straordinaria di allenamento della forza. Rende le ossa più forti e mantiene in salute i muscoli grazie ai movimenti che si fanno contro l’acqua e alla sua resistenza naturale. 

Questo rende il nuoto un modo ideale per raggiungere facilmente i livelli di attività fisica raccomandati dal governo, che ora includono obiettivi per lo sviluppo muscolare e l’esercizio aerobico, perché il nuoto permette di fare entrambe le cose allo stesso tempo. L’esercizio di resistenza può anche migliorare l’equilibrio e aiutare a prevenire fratture e cadute, soprattutto negli adulti più anziani. 

Il nuoto è uno di quei pochissimi sport che una persona può praticare anche da giovanissima e fino a 90 anni o oltre.

È ottimo per le donne in gravidanza 

L’esercizio fisico durante la gravidanza può offrire molti benefici sia per il bambino che per la madre. L’esercizio acquatico e il nuoto nelle piscine del Thermana Laško sono altamente raccomandati anche alle donne incinte, per via della riduzione del rischio di lesioni e cadute. C’è anche un fattore di galleggiamento che si rivela utile quando la data del parto è quasi arrivata. 

L’esercizio fisico non solo migliora l’umore, ma il nuoto in particolare attenua alcuni dei sintomi più spiacevoli della gravidanza, come caviglie gonfie, nausea e dolori sciatici. Inoltre, poiché il bambino galleggia insieme alla madre, è delicato per i legamenti e le articolazioni che si allentano, risposta naturale del corpo della donna agli ormoni della gravidanza. 

Soprattutto, rimanere attivi durante la gravidanza favorisce anche un recupero più rapido dopo il parto. Si è riscontrato che questo favorisce anche una maggiore intolleranza al glucosio che previene il diabete gestazionale. L’aumento dei livelli di attività fisica prima e durante la gravidanza può anche ridurre il rischio di preeclampsia. 

Brucia le calorie

È stato inoltre dimostrato che il nuoto è uno dei metodi più efficaci e divertenti per bruciare calorie. Un esercizio in acqua di 30 minuti equivale già a 45 minuti di attività simile sulla terraferma. 

Se si nuota a rana per soli 20 minuti si possono già bruciare dalle 200 alle 300 calorie, a seconda dell’intensità. È pari a una corsetta e persino a quattro o cinque volte quella di una camminata. Poiché il nuoto in piscina è molto più delicato per il corpo, è anche più probabile che si continui l’attività più a lungo, con conseguenti maggiori benefici complessivi.

Offre sollievo dai dolori articolari 

Probabilmente non oserete nemmeno allenarvi quando avrete dolori dappertutto, ma la verità è che l’esercizio fisico è uno dei modi migliori per alleviare i dolori articolari esistenti e prevenire l’immobilità e il deterioramento nel prossimo futuro. 

Il nuoto è un metodo ideale per alleviare i dolori articolari per diversi motivi. Innanzitutto, poiché l’acqua può sostenere il peso corporeo, è possibile tonificare i muscoli di sostegno e conservare la struttura delle articolazioni senza soffrire dei disturbi spesso associati ad altri tipi di esercizio. 

L’esercizio acquatico e il nuoto nelle piscine del Thermana Laško sono altamente raccomandati anche alle donne incinte, per via della riduzione del rischio di lesioni e cadute.

Il nuoto offre anche un’ampia gamma di movimenti per aumentare la capacità di muovere le articolazioni al massimo grado, a seconda della bracciata o della combinazione di bracciate scelta. Lo stile libero o il crawl frontale consentono di allungare e ruotare le braccia sopra la testa per rafforzare le spalle. 

D’altra parte, la rana funziona come una terapia per il dolore al ginocchio dovuto a un infortunio. Tuttavia, ciò che funziona meglio per voi dipende sempre dalla vostra situazione specifica. Per questo motivo, prima di iniziare una nuova attività fisica, è necessario consultare il fisioterapista, il medico di base o altri medici qualificati per assicurarsi che sia sicura per l’utente. 

Favorisce la salute mentale 

Infine, il nuoto regolare può anche abbassare i livelli di stress, migliorare il sonno e ridurre la depressione e l’ansia. Chi nuota regolarmente ha anche riportato notevoli miglioramenti nella fiducia e nell’autostima. 

Le piscine di Thermana Laško sono anche il luogo ideale per conoscere nuove persone e stabilire relazioni in un ambiente meraviglioso. Potrete anche trascorrere più tempo con la vostra famiglia e i vostri amici, rendendo l’intera esperienza più divertente e memorabile. 

YouTube video

Il nuoto è senza dubbio uno dei modi migliori per mantenersi attivi, con una lunga lista di benefici per la salute che possono superare quelli di altre forme di esercizio. E quando andrete a fare una nuotata nelle piscine del Thermana Laško, vi aspettano i momenti più belli della vostra vita!

Post della stessa categoria: