Tipi più diffusi di tubi per l’irrigazione a goccia
Un tubo di irrigazione a goccia per un sistema di irrigazione fornisce acqua direttamente alle radici delle piante. I tubi di irrigazione a goccia sono realizzati in polietilene e sono dotati di gocciolatori posizionati lungo la lunghezza del tubo a determinati intervalli. Gli erogatori corrispondono alla posizione di ciascuna pianta. In questo modo si garantisce l’erogazione diretta dell’acqua alla zona radicale di ogni pianta.
Questa forma di irrigazione non è solo efficiente e precisa, ma aiuta anche a risparmiare acqua grazie alla bassa portata richiesta. L’irrigazione a goccia è un metodo fondamentale nelle zone aride, in quanto massimizza l’uso dell’acqua ed è considerata una pratica standard da molti secoli.
Sommario:
L’antica pratica dell’irrigazione a goccia
Le prove hanno rivelato che le antiche civiltà utilizzavano vasi di argilla interrati come forma primitiva di irrigazione a goccia. Questi vasi venivano riempiti d’acqua e interrati vicino alle piante. Dopo qualche tempo, l’acqua si infiltrava lentamente nel terreno dai vasi. In questo modo, tutte le piante ricevono una fonte d’acqua diretta e costante.
Tipi di tubi gocciolanti disponibili
Il tubo di irrigazione a goccia è disponibile in diversi tipi, a seconda dello specifico sistema di irrigazione a goccia utilizzato:
Tubo emettitore
Il tubo emettitore è considerato lo standard per la maggior parte dei sistemi di irrigazione a goccia. Questo tubo consente di distribuire l’acqua in modo mirato. Gli emettitori nel tubo emettitore prodotto in fabbrica sono posizionati a intervalli regolari lungo la lunghezza del tubo.
Questa forma di tubazione è l’opzione ideale per file di piante in spazi uniformi. Nei sistemi personalizzati destinati alle aree paesaggistiche, gli erogatori vengono inoltre posizionati manualmente lungo tutta la lunghezza del tubo, in base al posizionamento delle diverse piante.
Tubi di distribuzione da 1/2″ e 1/4″
Questo tipo di tubo di irrigazione a goccia è spesso collegato alla rete idrica primaria. Distribuisce l’acqua al tubo di distribuzione da ¼”, al tubo emettitore o al tubo irrigatore.
1/4″Tubo di distribuzione
Si tratta di un tipo di tubo che collega i tubi da ½” a diversi tipi di erogatori, come irrigatori, spruzzatori e nebulizzatori.
Microtubo
La microtubazione è un’altra parte utile dei sistemi di irrigazione. Si tratta di un tipo di tubo spesso disponibile nelle dimensioni di 1/4″ e 1/8″ e può essere utilizzato come tubo secondario e principale per i sistemi di irrigazione a goccia. Viene utilizzato anche per collegare gli erogatori e in genere gestisce un massimo di 15 gph.
Tubi o tubi flessibili per irrigazione
Si tratta di tubi porosi che possono essere collegati direttamente a un tubo da giardino, a una botte per la pioggia o a un rubinetto esterno. Questo tipo di tubo può essere posizionato intorno a diverse piante per consentire all’acqua di penetrare dalle pareti del tubo nel terreno circostante.
Nastro antigoccia o nastro per innaffiare
Questa forma di emettitore assomiglia a un tubo flessibile. È costituito da centinaia di piccoli fori lungo tutta la lunghezza o da materiale poroso. La differenza principale è che i nastri gocciolanti sono più sottili e in genere durano una sola stagione. Questo nastro può essere utilizzato sotto o sopra il terreno ed è particolarmente indicato per distribuire l’acqua in spazi più ampi che potrebbero richiederlo. Un buon esempio è un’area con un fitto fogliame.
L’uso del giusto tipo di tubo di irrigazione a goccia vi aiuterà a mantenere le vostre piante sane e verdeggianti tutto l’anno.
Post della stessa categoria:
- L’importanza del tubo di irrigazione per il giardino
- Tronic 3000T ES4 di Bosch -uno scaldabagno elettrico
- Ryobi fornisce una potenza stabile
- Fioriere in cemento per abbellire l’esterno della casa
- Lampade da tavolo, le grandi alleate di chi studia o lavora alla scrivania
- Vasi rettangolari casa: creare un orto interno
- Con questa griglia, non devi preoccuparti dei gocciolamenti