Proprietà, benefici e usi dei semi di canapa
I semi di canapa rientrano tra i super-alimenti, dotati di una lunga lista di proprietà benefiche e valori nutrizionali positivi.
Fanno parte del gruppo degli alimenti proteici, caratterizzati dalla presenza di tutti e sette gli amminoacidi essenziali. Aiutano il corpo a recuperare l’energia di cui ha bisogno per affrontare le sfide quotidiane, conferendogli forza e resistenza.
Allo stesso tempo, i semi di canapa assicurano una giusta difesa contro i disturbi cardiovascolari e i problemi articolari. Lavorano per rinforzare ogni parte del corpo, senza lasciare nulla al caso.
Andrebbero assunti in modo regolare – senza esagerazioni! – considerando il loro alto valore proteico (all’incirca una volta al giorno in dosi da 25-30 gr).
Vediamo insieme quali sono i benefici tipici dei semi di canapa e quali vantaggi possono portare al copro.
Benefici dei semi di canapa
Nella maggior parte dei casi ci si trova difronte ai semi di canapa decorticati – privati del proprio involucro esterno.
In cucina, i semi di canapa decorticati sono perfetti per la produzione di olio e condimenti, mentre la versione classica si adegua perfettamente alla preparazione di gustose insalate.
In entrambi i casi, i semi non perdono le proprietà benefiche principali, che riescono a distinguerli da tutti gli altri alimenti.
Ricchi di omega 3 e omega 6, i semi di canapa aiutano il corpo a combattere la maggior parte dei problemi cardiovascolari.
Sono anche carichi di vitamine (soprattutto vitamina E) e sali minerali come il cloruro di magnesio, il calcio e il potassio.
La presenza degli acidi polinsaturi aiuta i semi di canapa nel processo di protezione dell’organismo. In particolare, gli acidi permettono all’alimento di combattere efficacemente colesterolo, artrosi, arteriosclerosi e malattie del sistema respiratorio (asma, sinusite, ecc).
Allo stesso tempo allontanano acne e eczemi dalla pelle, aiutandola a ritrovare il proprio naturale equilibrio.
Non a caso, i semi di canapa rientrano nella sfera della medicina naturale, vengono spesso consigliati come alleato fondamentale nella lotta quotidiana verso l’equilibrio e la regolarità.
Recentemente sono state scoperte proprietà positive connesse anche al sistema nervoso, secondo cui i semi di canapa aiutano a rilassarsi e mantenere in buona salute diverse ghiandole e muscoli specifici.
Post della stessa categoria:
- La pianta dell’intuizione e della lunga vita
- Tutti i benefici dati dal fare regolarmente tapis roulant
- Rodiola, una radice che ha tantissime, preziose, virtù
- I magneti anti russamento per un perfetto riposo
- Cosa accade nel corpo dopo aver smesso di fumare
- La mia esperienza con gli integratori alimentari
- Un disturbo più comune di quanto pensi