Cinghie di sicurezza
Per lo più, le automobili hanno una o due cinghie di trasmissione, nel caso in cui ci sia solo una cinghia, questa è nota come cinghia a serpentina. È un componente realizzato in gomma robusta, ma che nel tempo si usura come ogni altra parte dell’auto. In genere dura più di 100.000 km, ma i meccanici consigliano di sostituirla prima, in quanto non sarai in grado di muovere il tuo veicolo nemmeno di un centimetro con la cintura rotta. Se si prova a far funzionare un motore senza cinghia, il liquido di raffreddamento non circolerà e il motore si surriscalderà.
Come funziona la cinghia trapezoidale per auto
Come funziona? La cinghia trapezoidale funge da cinghia di trasmissione. Collegando le pulegge delle cinghie trapezoidali, trasmette la forza dal motore ai componenti ausiliari tra cui l’alternatore, la pompa idraulica per il servosterzo.
Le cinghie trapezoidali offrono la migliore combinazione di trazione, velocità di movimento e lunga durata. La sua forma in genere è trapezoidale, da qui il nome che avete appena sentito o l’altrettanto comune cinghia a “V”.
Leggi anche il prossimo articolo: I vantaggi della copertura anti grandine per auto
Se vivi in un’area con frequenti tempeste di grandine, probabilmente hai già considerato l’idea di acquistare una copertura anti grandine per proteggere la tua auto. Ma anche se non vivi in una zona con questo tipo di clima, potresti comunque voler considerare l’acquisto di una copertura anti grandine per proteggere il tuo veicolo.
Collegando le pulegge delle cinghie trapezoidali, trasmette la forza dal motore ai componenti ausiliari tra cui:
- alternatore cinghie trapezoidali
- pompa idraulica
- servosterzo
- compressore aria condizionata
- fan
- pompa dell’acqua
In un motore a combustione, la combustione della miscela aria/carburante aziona i pistoni. Tramite le bielle, il movimento di questi pistoni in linea retta viene convertito nella rotazione dell’albero motore. La cinghia trapezoidale utilizza la forza della rotazione (coppia) dell’albero motore e aziona unità aggiuntive tramite pulegge della cinghia trapezoidale. Per questo motivo è responsabile del corretto funzionamento del motore ma anche dei livelli di comfort di marcia.