Salute e Belezza

Pro e contro della Terapia Cognitivo Comportamentale

La CBT o terapia cognitivo comportamentale si è rivelata una delle forme più efficaci di trattamento quando si parla di trattare problemi di depressione e ansia.

Sebbene ci siano sempre i rischi che quei cattivi sentimenti associati ai tuoi problemi tornino, troverai più facile gestirli e metterli sotto controllo con l’aiuto delle tue abilità CBT. Questo è il motivo per cui ti consigliamo di continuare a praticare le tue abilità CBT molto tempo dopo aver terminato tutte le sessioni e anche quando ti senti già molto meglio. Tuttavia, è importante notare che la CBT non è per tutti, perché ciò che potrebbe essere adatto o di successo per gli altri potrebbe non avere gli stessi effetti su di te.

La CBT o terapia cognitivo comportamentale si è rivelata una delle forme più efficaci di trattamento quando si parla di trattare problemi di depressione e ansia.

Per darti una buona idea, dai un’occhiata ai pro e ai contro più comuni dell’approccio CBT:

Pro della CBT

La terapia cognitivo comportamentale può avere lo stesso livello di efficacia dei farmaci quando si tratta del trattamento di alcuni disturbi della salute mentale. Questo può anche tornare utile nei casi in cui i farmaci da soli non hanno funzionato.

Il processo può anche essere terminato in un periodo di tempo più breve rispetto ad altre forme di terapie. L’obiettivo della CBT è riqualificare i tuoi pensieri e modificare i tuoi comportamenti per cambiare il modo in cui ti senti.

Quelle abilità che impari nella CBT sono strategie utili e pratiche che puoi incorporare nella tua vita quotidiana. Esse possono aiutarti a tenere il passo con difficoltà e stress futuri, anche molto tempo dopo aver terminato il trattamento.

La CBT ha anche una natura altamente strutturata, il che significa che può essere fornita in vari formati come programmi per computer, libri di auto-aiuto e gruppi.

Contro della CBT

Anche la terapia cognitivo-comportamentale presenta una serie di svantaggi. Per esempio, frequentare sessioni regolari di CBT e fare il lavoro aggiuntivo tra le sessioni potrebbe finire per occupare troppo tempo.

Poiché la CBT implica anche il confronto con le tue ansie ed emozioni, potresti sperimentare alcuni periodi iniziali in cui potresti sentirti più emotivamente a disagio o ansioso.

La CBT si concentra anche sulla capacità della persona di cambiare se stessa, inclusi comportamenti, sentimenti e pensieri, e non affronta problemi più grandi nelle famiglie o nei sistemi che di solito hanno un effetto sostanziale sul benessere e sulla salute di un individuo.

Poiché la CBT ha una natura strutturata, essa potrebbe anche non essere adatta a coloro che hanno difficoltà di apprendimento più complesse o problemi di salute mentale più complessi.

YouTube video

Ci sono anche critici che sostengono che la CBT affronti solo questioni attuali e ponga maggiore enfasi su problemi specifici, non affrontando le potenziali cause alla base di condizioni di salute mentale come un’infanzia infelice o traumatica.

Affinché tu possa trarre pieno vantaggio dalla terapia cognitivo comportamentale, è importante e ti consigliamo di impegnarti completamente nel processo. Il terapeuta sarà in grado di consigliarti e aiutarti. Tuttavia, ricorda che questi professionisti non saranno in grado di risolvere tutti i tuoi problemi se non c’è collaborazione da parte tua.

Post della stessa categoria: